Ieri mattina ero in viaggio da Bologna verso Catania e mentre leggevo il giornale mi è venuta voglia di scrivere su questo argomento.

Mi ha ispirato una pubblicità sul giornale di un imprenditore che stimo, Luca Sghedoni di Kerakoll.

Nella pubblicità l’obiettivo è quello di ricercare nuovi giovani talenti ed il tema che mi ha colpito è legato proprio alla parola “formazione”.

È un tema fantastico che mi ha affascinato sin dagli inizi della mia carriera professionale.

Tanti anni fa le aziende davano una priorità assoluta agli investimenti legati alla formazione perché desideravano avere collaboratori speciali che andavano in giro a proporre e a vendere con una preparazione importante per “essere diversi”.

Una delle aziende che rappresentavo leader nel settore del Car Stereo, “ALPINE” (che emozione ricordare quegli anni e quelle favolose autoradio) ci fece sviluppare un percorso formativo per creare valore all’interno dell’azienda investendo su noi commerciali.

Ricordo con gioia il nostro formatore, il Dott.Umberto Schellembrid dello Studio Mario Silvano, che con la sua formazione ci fece rendere consapevoli delle potenzialità che avevamo già presenti in noi e che non utilizzavamo pienamente, ci diede anche una fortissima impronta su come influire positivamente sin dal primo contatto con il cliente per ottenere anche la sua fiducia ed un suo elevato coinvolgimento.

Questo è solo uno dei tanti corsi alla quale successivamente ho partecipato negli anni ed ho sempre continuato a cercare il sapere investendo sia per la mia crescita personale e sia per far crescere ogni componente del mio fantastico team.

Wikipedia ci illumina sul concetto di formazione che ha molteplici significati, é usato in diverse discipline, ed il suo significato deriva da formare da cui dare una forma. Di conseguenza la formazione intesa come contributo e stimolo alla crescita della persona, della professione dei team, e persegue lo sviluppo delle competenze secondo metodi comprovati ed efficaci.

A me piace moltissimo la definizione:

“come contributo e stimolo per la crescita della persona”.

È veramente entusiasmante, ti crea degli stimoli e ti apre a delle conoscenze che ti mettono il turbo dentro.

3 cose da fare confidando che possano stimolarti, ovviamente la decisione spetta sempre a te:

  1. Se sei il Leader della tua Azienda inserisci nel budget Aziendale, alla voce investimenti, la “FORMAZIONE”, otterrai il seguente risultato: un’esplosione di entusiasmo personale e soprattutto tanto sapere per sviluppare le competenze di tutti i componenti del team in qualsiasi ruolo. Mi raccomando la ricetta “vincente” è quella di partecipare e vivere questi momenti “insieme” ai tuoi cari collaboratori, non importa anche se hai 40/50/60/70 anni, qualsiasi età.
  2. Se sei un manager proponi al tuo Titolare o al tuo Amministratore Delegato di investire sulla formazione, “unisce”, crea valore in Azienda e, spinge Tutti verso una cultura aziendale orientata all’eccellenza.
  3. Se sei un giovane che ha voglia di sviluppare il tuo sogno imprenditoriale vai alla ricerca ed investi sulla formazione, è un percorso fantastico che si accosta alla tua professione desiderata e sviluppa la tua crescita personale.

Ricordati che la formazione è un’attività fondamentale che trasmette cultura, aiuta lo scambio della conoscenza e ti spinge ad agire.