La scienza è anche perfezionamento della ragione per comprendere il mondo

  • Massimo Creati scienza

Ogni tanto adoro rileggere i miei vecchi appunti che ho sempre in evidenza nella mia amata “Officina” in versione cartacea o sul mio Mac in una cartella storica che ho creato nell’applicazione NOTE di Apple.

Il tema che ho scelto questa settimana è quello dell’illuminismo che avevo in passato approfondito per acquisire sempre più consapevolezza.

Ho sviluppato una ricerca che riguarda 3 elementi fondamentali che utilizziamo nella vita di tutti i giorni per poter realizzare il nostro scopo attraverso il lavoro, che come dice Papa Francesco che è il nutrimento dell’anima:

  1. I Valori
  2. L’analisi
  3. L’ottimismo

Fonte Wikipedia dice:

“Il termine illuminismo è passato a significare genericamente qualunque forma di pensiero che voglia “illuminare” la mente degli uomini, ottenebrata dall’ignoranza e dalla superstizione, servendosi della critica, della ragione e dell’apporto della scienza.”

Gli ideali dell’Illuminismo sono stimolanti, ispiranti e nobili: costituiscono essi stessi una ragione per vivere.

Le statistiche ci dimostrano che salute, prosperità, sicurezza, pace, felicità, conoscenza sono in aumento in tutto il mondo. Questi risultati positivi dipendono dall’affermazione dei valori dell’Illuminismo: ragione, scienza, umanesimo, progresso.

L’idea illuministica fondamentale è che il bene ultimo consiste nell’usare la conoscenza per migliorare le condizioni dell’umanità. Non ci sono limiti ai miglioramenti che potremo ottenere continuando ad applicare questa idea.

Tre domande che mi sono posto sono le seguenti:

  1. I valori dell’Illuminismo possono essere importanti per una strenua difesa contro l’insorgere preoccupante di tendenze oscurantiste?
  2. Un’analisi approfondita, basata su dati, fatti, statistiche, numeri, metriche può dimostrare che il progresso non è un’idea ma una realtà misurabile.
  3. Se respirassimo ottimismo a pieni polmoni potremmo ripercorrere il cammino eroico della storia dell’umanità verso il progresso.

Ovviamente su questa ricerca ho anche voluto confrontarmi con il mio caro amico Fabrizio Cotza.

Vorrei che tu sapessi che Fabrizio ha attirato la mia attenzione con i suoi pensieri per tanti mesi e con uno dei suoi “magistrali” libri che si intitola Imprenditori Sovversivi che ho avuto il piacere di avere in anteprima.

Uscirà a breve e ti suggerisco di leggerlo e di metterlo in evidenza nei tuoi prossimi acquisti.

Il libro tocca il tema stupendo di come rendere l’azienda uno strumento di realizzazione personale.

Massimo Creati scienza

Con Fabrizio e con alcuni amici speciali e professionisti, (utilizzando le sue parole) è bellissimo condividere alti scopi, pensieri ed esperienze alla ricerca di un perché più profondo, al quale poter dare assieme una risposta.

Fabrizio mi ha risposto così:

“Non sono un grande sostenitore dell’illuminismo, perché dubito che la vera illuminazione possa arrivare solamente dalla ragione, che è una delle facoltà umane, ma non l’unica.
L’illuminazione, per come la vedo io, può arrivare esclusivamente dal l’equilibrio di tutte le facoltà.”

Questo è il tema sulla quale insieme possiamo sviluppare una bella riflessione e soprattutto che possa mettere in moto anche il tuo pensiero alla ricerca di un perché più profondo.

(Foto di copertina di Yann Arthus-Bertrand)

By | 2019-01-18T09:43:24+00:00 18 gennaio, 2019|Leadership|0 Commenti

Scrivi un commento