“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.”
(Albert Einstein)
Sono certo che la maggior parte di chi mi segue conosca il significato e la differenza tra Vision e Mission aziendale.
L’oggetto del post odierno verte sul tema del “perché” molte delle volte non si ottengono dei risultati che possano far espandere le Aziende o rendere i clienti realmente entusiasti.
Tendenzialmente in questi anni ho notato, al contrario dei consumatori finali, come molte aziende non abbiano le idee chiare su quale sia la propria Vision e la propria Mission.
Platone diceva che l’idea non è qualcosa che esiste soltanto nella mente, ma un’entità oggettivamente reale. L’Idea di Bellezza, per esempio, non è una semplice astrazione mentale, ma esiste a prescindere dagli oggetti sensibili che riteniamo belli. Le idee sono le cause delle cose: le cose belle sono tali perché imitano o partecipano all’idea della Bellezza. Il mondo delle idee è organizzato secondo una gerarchia al cui vertice si trova l’idea suprema del Bene, che si identifica con la Verità e la Bellezza.
Aristotele invece sosteneva che la virtù fosse il punto medio fra due estremi e che la felicità, quale bene supremo, consistesse nel praticare l’attività più specifica dell’uomo: PENSARE.
Il mio suggerimento di oggi è rivolto agli imprenditori che hanno la responsabilità di guidare un’Azienda:
Bisogna imparare a pensare nel modo giusto e avere le idee chiare su “chi vogliamo essere” e “cosa vogliamo fare” per:
- Creare valore applicato nel tempo.
- Espandere l’Azienda
- Portare serenità e gioia a tutti, Collaboratori e Clienti e di conseguenza, a se stessi.
(Foto di copertina di Matteo Corazza)