La Leadership è una magica combinazione di elementi

  • Leadership magica combinazione

“Considero valore la veglia di un genitore.
Considero valore la veglia di chi presta aiuto a chi ne ha bisogno,
la veglia di chi scrive, di chi inventa, di chi si adopera per un mondo migliore.”

Questa settimana mi ha affascinato un’intervista al Presidente Pepe Mujica sviluppata dal regista Alvaro Brechner che da pochissimo ha presentato il suo docufilm “Una notte di 12 anni.”

Mi hanno colpito questi 3 pensieri di José Mujica, personaggio coerente e concreto, «una persona con grande capacità di ascolto, legata alla tradizione ma nello stesso tempo in grado di guardare al futuro con visionarietà».

Vorrei condividerli anche con te per fermarci insieme a riflettere:

1. “Penso che nella vita non valga la pena avere di più del posto in cui abitare e del necessario da mangiare. Ci vuole tempo per gli affetti, non per le ricchezze.”

 

2. “Non esiste una sconfitta definitiva e nemmeno una vittoria definitiva.
Ogni giorno è un’occasione per mettersi alla prova e scoprire fino a che punto può spingersi l’umana capacità di sopravvivenza.”

 

3. “Quando le circostanze possono far pensare che tutto sia perduto, le potenzialità dell’essere umano non vanno mai sottovalutate.”

Come ben avrai compreso, ho la passione per la Leadership perché è una magica combinazione di più elementi e, tra i compiti principali che ha un Leader, vi è quello di accrescere l’autocoscienza di chi sta intorno, e questo significa formare altri Leader.
Ecco perché è l’aspetto prevalente dei miei interessi per il bene comune.

Su Forbes questa settimana ho letto che la Leadership consente lo sviluppo delle relazioni umane.
La Leadership è fondamentale in contesti di cambiamento dove potere, fama e denaro non sono più sufficienti per soddisfare in modo adeguato i cuori umani.
Sviluppare le capacità di Leadership è quindi molto importante, indipendentemente dalla posizione che si occupa in qualsiasi società.

Ma le definizioni di Leadership non sono ancora concrete e mettono in luce le sue diverse facce adattate a contesti diversi.

Allora che cos’è la Leadership e come possiamo raggiungerla nel modo giusto?
Quello che sembra evidente è che non se ne può parlare solo con riferimento al mercato del lavoro.

Volendogli dare un senso molto più ampio, il concetto non si riferisce all’anzianità o alle doti manageriali, ma va al di là dei requisiti professionali per raggiungere qualità personali, sociali e persino spirituali.

Penso che Josè Mujica sia stato un grande Leader e faccia parte di quegli uomini che hanno avviato e promosso le visioni ispirate al cambiamento.

“Considero valore la forza divina quando l’uomo la invita a manifestarsi con il suo operato.”
(Robert Jhonson)

By | 2019-01-11T18:19:33+00:00 11 gennaio, 2019|Leadership|0 Commenti

Scrivi un commento