Quarta pillola di conoscenza sulle azioni fondamentali che un imprenditore o un Leader deve “scrivere” per sviluppare la propria azienda e per creare valore nel tempo.

Negli articoli precedenti ho parlato del significato di Vision e Mission, che sono il cuore e la mente dell’azienda. Ne riparlerò nei prossimi articoli.

Oggi voglio parlare del significato di “Manifesto Aziendale”.

“Il manifesto aziendale, conosciuto anche come Brand Manifesto, è la dichiarazione di valori, obiettivi e aspirazioni di un Brand. Si distingue da Vision e Mission perché non si concentra sul core business o sui prodotti, ma sul cuore del Brand, rendendolo memorabile.”

Qualche tempo fa, avevo fatto una ricerca per rinfrescare e aggiornare sempre il mio pensiero dato che so di non sapere, e tra gli articoli che ho letto e che mi hanno fatto sviluppare l’effetto “WOW”, ne ho trovato uno nel quale due giovani imprenditori, Daniele e Donato di Pinkdifferent.it hanno toccato << l’essenza >> del perché questo documento dev’essere presente e redatto in ogni impresa, con una motivazione che a me è piaciuta molto.

Di seguito il testo integrale dell’articolo:

Manifesto aziendale: perché il tuo business ne ha bisogno

  • Aprile 21, 2022 di Daniele e Donato di Pinkdifferen

Il tuo brand ha bisogno di un manifesto aziendale perché, l’abbiamo ripetuto più volte, l’umanizzazione di un marchio è un passo fondamentale. Non sai cos’è e come si scrive? Scopriamolo insieme.

Il manifesto aziendale, o anche detto brand manifesto, è un documento in cui racconti i tuoi valori e le cose in cui credi, attraverso messaggi chiari e diretti. In questo modo aiuti gli altri a capire qual è la filosofia dietro la tua azienda.

È urlato, esplosivo e innovativo.

Parla un linguaggio immediato, molto vicino alla “pancia” delle persone e per questo punta sull’emozione.

Possiamo definirla la parte più umana del brand. È la tua voglia di metterti a nudo davanti a moltissime persone ed essere sincero, leale e autentico.

Sai qual è la vera rivoluzione?

Che il business tra le aziende lo fanno le persone.

Sì, è sempre stato così, ci dirai.

È vero, ma mai come in questo momento, sentiamo bisogno di sottolinearlo.

Il manifesto aziendale è “l’oggetto magico” che ti permette di far sapere ai tuoi futuri collaboratori con chi stanno parlando.

Mentre imparavamo l’arte del “creare aziende trascendentali”, anni fa grazie a un corso di Business Revolution, abbiamo notato come le aziende non diventano grandi solo per il fatturato, ma soprattutto per la loro struttura organizzativa.
È stato subito evidente.

In Italia è un documento poco conosciuto, sia da aziende medie che molto grandi.

È incredibile quanto la cultura imprenditoriale sia diversa e quanto il focus sia spostato su tasselli oggettivamente meno importanti. L’esperienza negli USA ci ha insegnato un altro tipo di approccio al mondo del business e delle strutture aziendali, e che una startup può diventare davvero un unicorno, se è pensata e costruita per diventarlo!

È l’insieme di tutte queste esperienze che ci ha aiutato a comprendere quanto condividere i propri valori, battersi per determinate cause e essere il più autentici possibile permette ai tuoi potenziali collaboratori di trovare delle affinità con te e con il tuo brand.

Si sentiranno in questo modo molto più vicini e potranno riconoscersi in tutto quello che dici, o solo in parte. Ma va bene così: un manifesto deve prendere posizione e dire in cosa crede – e quindi per esclusione anche in cosa non crede o cosa non reputa importante – per questo non può piacere a tutti. Per fortuna eh!

Sai qual è la cosa più importante? Non essere indifferenti.

Tutti gli altri invece, quelli che sposano i tuoi stessi valori lavoreranno più volentieri e ti seguiranno, fieri, durante il percorso di crescita del brand. 

Il manifesto ti permette di connetterti, non solo con i collaboratori ma anche con i tuoi potenziali clienti.

Molto interessante.

 Il versetto che in questo articolo ha colpito ed illuminato la mia mente è stato il seguente:

“Possiamo definirla la parte più umana del brand. È la tua voglia di metterti a nudo davanti a moltissime persone ed essere sincero, leale e autentico.”

Ed è proprio così.

In un mondo dove spesso tutti raccontano le stesse cose, l’unica cosa che può fare veramente la differenza per entusiasmare il probabile collaboratore (ricordiamoci che sono loro i nostri primi clienti) e il desiderato cliente, è essere autentici e trasmettere quali sono i nostri valori con estrema consapevolezza.

Quindi, la mia sintesi per ispirarti a riflettere su questo altro tema importantissimo è la seguente:

Nel manifesto aziendale dobbiamo scrivere e far vivere i nostri valori, perché i nostri valori guidano le nostre azioni e delineano il nostro comportamento nel mondo. 

Vivere i nostri valori con:

  • Leadership: il coraggio di realizzare un futuro migliore
  • Collaborazione: fare leva sul genio collettivo
  • Integrità: essere autentici
  • Responsabilità: se voglio che qualcosa succeda, sono io che devo farla succedere
  • Passione: impegnarsi nel cuore e nella mente
  • Diversità: inclusivi come i nostri marchi
  • Qualità: quello che facciamo lo facciamo bene

Focus sul mercato

  • Attenzione alle esigenze di consumatori, clienti e partner
  • Indagare il mercato e ascoltare, osservare e imparare
  • Avere una visione globale
  • Concentrarsi ogni giorno sul mercato
  • Essere insaziabilmente curiosi

Lavorare in modo intelligente

  • Agire con rapidità
  • Essere reattivi ai cambiamenti
  • Avere il coraggio di cambiare rotta quando necessario
  • Trasformare l’insoddisfazione in ricerca di miglioramento
  • Lavorare con efficienza

Agire da proprietari

  • Essere responsabili delle proprie azioni e inazioni
  • Gestire le attività di sistema e concentrarsi sul valore del marchio
  • Premiare le persone che rischiano e trovano i modi migliori per risolvere i problemi
  • Imparare dai propri risultati: cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato

Un esempio che a me piace è fare come Coca-Cola:

Ispirare creatività, passione, ottimismo e divertimento.

Ne potrei citare tantissimi.

Ma per concludere questo tema importante sulla quale sviluppare delle profonde riflessioni, voglio farti conoscere con piacere il mio di manifesto. 

Il Manifesto di Massimo Creati:

“Il mio più grande desiderio è quello di far diventare le persone libere grazie alla consapevolezza e alla conoscenza, restituendo con estrema delicatezza un po’ della mia esperienza.

Sono la stessa persona di sempre che però tre anni fa ha deciso di convertirsi con un cambio radicale di mentalità nella scala dei valori che regolano la propria esistenza, rinunciando a ogni forma di prestigio per poter mettere la propria vita a servizio dell’essere umano, maschio e femmina.

E’da oltre quarant’anni che mi occupo di vendita e ho lavorato con i più grandi del mondo, il che significa che tu adesso hai a disposizione il frutto di tutto il mio lavoro da poter applicare subito alla tua vita privata e al tuo business.”

“L’esperienza rende liberi”.
Questo è il mio pensiero.

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