Prima di decidere di iniziare a scrivere ed aprire un blog, ho seguito e studiato per diversi mesi un grande “professionista” che si chiama Riccardo Scandellari e tra i molti articoli che ho letto, non è mancato uno che trattava il tema legato all’eventualità di non avere temi su cui scrivere.
Mi son detto: “se un giorno scriverò, parlerò del giornaliero o di quanto mi è successo in settimana, parlando di cose o persone vere”.
Grazie al mio quotidiano e al mio lavoro incontro ogni giorno persone stupende e questo mi permette di ispirare le persone e donare loro un po’ di di carica positiva.

Questa settimana mi ha affascinato un tema stupendo, unito a due fantastiche immagini che mi sono state inviate.

Una è del mio Cuginone Gaetano Finocchiaro (la foto di copertina) ed un’altra scattata da uno dei miei maestri Arturo Morgandi, con la foto del segna tempo.

Massimo Creati Umiltà Curiosità

Questa settimana, dato che Duilia e Rachele (due delle mie figlie) sono in vacanza a Riccione, mentre eravamo davanti alla Start-Up del gusto Casa Angelini, che seguo personalmente, ho voluto presentare loro questa coppia di amici che abbiamo avuto il piacere di conoscere grazie a Casa Angelini e al Bagno Ettore 68 perché nostri graditi e simpatici clienti.

Si parlava dei giovani e dei “non più giovani” e di questa società.

Oggi specialmente il mercato ti offre delle opportunità con delle potenzialità di lavoro inimmaginabili.

“TUTTI” abbiamo l’opportunità di continuare a creare benessere sociale e migliorare questo mondo grazie al nostro impegno, alla tecnologia, alla cultura imprenditoriale che esiste oggi, e grazie agli studi che ognuno di noi può affrontare.

Dopo 10 minuti di conoscenza con una piacevole chiacchierata, la super donna Margherita (un ex importante dirigente nel settore sanitario) che in silenzio ascoltava tutti, me, suo marito, Duilia e Rachele, apre bocca e dice un pensiero che ti apre un mondo:

“Dobbiamo ribadire ai giovani e anche ai grandi che ci sono due cose fondamentali nella vita per essere diversi e per avere successo:
Bisogna essere curiosi ed avere tanta umiltà.”

Margherita dopo aver detto questo, ci ha salutati con gioia ed è andata via titanicamente con un mega sorriso.

“Il Grande potere della Sintesi!”

Che spettacolo! E qui ti si apre un mondo perché Margherita ha ragione.

Con la curiosità nasce il desiderio, abituale o sporadico, di rendersi conto di qualcosa, nasce la curiosità di sapere, di conoscere, di vedere. Il sapere ti accultura e ti fa evolvere in tutti i sensi, e la curiosità sana supporta il desiderio di sapere.

Con l’umiltà invece si ha la virtù per la quale l’uomo riconosce i propri limiti, rifuggendo da ogni forma d’orgoglio, di superbia, di emulazione o sopraffazione.
Per esempio, gli imprenditori che si fanno guidare dall’umiltà si pongono costantemente in una posizione di ascolto, facendo ricerche e studiando i comportamenti dei consumatori e il loro processo d’acquisto. Da qui,e solo da qui, si può partire per sperare di realizzare soluzioni di successo: l’osservazione dei cambiamenti, sia a livello sociale che a livello dei comportamenti individuali, é il primo passo per immaginare risposte innovative in grado di integrare ricerca tecnologica e stilistica.

Il tempo passa per tutti ma ricordati questi due temi, suggeriamoli insieme agli altri e mettiamoli in atto ogni giorno nella nostra vita. Tutto quello che faremo sarà fantastico e verremo apprezzati.

Ricordati,

“La vita è un viaggio bellissimo ed affascinante quindi sii curioso ed umile sempre.”