“Felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.”
(Oscar Wilde)
Era il 4 marzo del 2016 quando decisi di mettere in pista la mia nuova Vision:
“Essere la fonte di continua riflessione che mette il moto il pensiero per portare la persona al meglio.”
Ho sempre pensato che, prima o poi, il “mettere in moto il pensiero delle persone” sarebbe stato il mio propulsore di vita giornaliera.
Fin dall’antichità, i Saggi ed i Filosofi ci ripetono:
“La Felicità non si trova, la si costruisce e la si coltiva.”
La disciplina scientifica che studia la felicità si chiama Psicologia Positiva e viene insegnata nelle università (principalmente quelle del Nord), ma non va confusa con le correnti di pensiero positivo.
“Non si diventa più felici diventando più belli, ma amandosi di più.”
È con mio immenso piacere che oggi sull’onda di questi appunti sul tema della felicità, vorrei ricordare anche con te il mio primo anno di scrittura. Risale al 14 novembre 2017 il primo articolo che ho scritto sul mio blog.
Quello che cerco di trasmettere nelle mie scritture, è cercare di emozionare sempre i lettori, ma soprattutto cerco di inserire qualche tematica su cui riflettere.
Per lo più si tratta di argomenti sociali, filosofici, antropologici e imprenditoriali.
Non lo faccio perché io sia convinto di saperne più del prossimo, bensì per esplorare certe tematiche secondo il mio ascoltare, secondo il mio osservare e secondo le mie esperienze vissute.
Più scrivi e meno ti rendi conto di saperne. Magari non ti serve un terapeuta, ma dialogare con qualcuno e resta sempre una forma di terapia salutare. In questo caso, è come se dialogassi con me stesso, sviscerando comunque certe questioni importanti, tentando di capire come mai io abbia determinate vedute e non altre.
É una cosa che ho sempre cercato di trasmettere agli altri per puntare sempre all’eccellenza e alla ricerca della felicità.
Quando scrivo e su quanto scrivo, non c’è una regola fissa. Devo sentire il mio cuore ed il mio pensiero e, quando la mia scrittura assume un quadro chiaro nella mia testa, so di essere sulla strada giusta. Quello che scrivo deve trasmettere al mio cuore una certa emozione. Quella emozione che desidero che arrivi a chi legge. Il tema di ogni mia scrittura lo dà il mio vissuto giornaliero. Quel vissuto che ti fa riflettere.
In breve, se voglio scrivere qualcosa, prima devo provare nel mio cuore quell’emozione.
Sono felice di aver aperto il mio blog e che possa “mettere in moto il tuo pensiero” auspicando che, con i miei scritti, anche tu possa dialogare con te stesso per essere felice.
Il mio suggerimento di oggi è il seguente:
“Se hai voglia di stare bene con te stesso e far star bene chi hai al tuo fianco in famiglia e in azienda, dai vita a qualsiasi tuo progetto partendo da una sana Etica. La tua Famiglia o la tua Azienda, sarà più forte se ciò che la terrà unita sarà l’amore, piuttosto che la paura.”
(Foto copertina di Enzo Raineri – @enzoraineri)