Se noi parlassimo di pace, sarebbe ancora più forte come messaggio rispetto a quello di parlare di Amore?

Penso proprio di si.

Dio è Amore, ma tra le beatitudini c’è ne una che dice: “Beati gli operatori di pace perchè saranno chiamati figli di Dio.”

Per cui la pace è figlia dell’amore.

Tu puoi dire di “amare, amare, amare” e poi non riuscire a partorire la pace, perchè la pace è un dono di Dio che passa attraverso di noi.

Quindi la << pace divina >> può diventare efficace solo se ci sono gli operatori di pace.

Sicuramente è difficile essere operatori di pace perchè spesso ci fermiamo sui nostri radicalismi.

Il radicalismo è l’opposto di quello che insegnava Gesù perchè i dottori della legge erano osservanti radicali di quello che erano le prescrizioni della legge.

Mentre la venuta di Gesù non è stata per togliere i peccati, ma per togliere il peccato, e il peccato è quello di non conoscere con chiarezza Dio.

Allora la venuta “di Dio”, il quale ha parlato e ha operato mediante Gesù, aveva lo scopo di autorivelarsi nella sua trinità d’amore e portare alla perfezione tutto quello che avevano maldestramente insegnato i dottori della legge.

Pertanto, per essere dei bravi operatori di pace, per quanto possibile, dobbiamo eliminare tutte quelle prescrizioni che sono state e sono molto più pericolose delle vecchie prescrizioni che c’erano nel vecchio testamento.

Ovviamente, e questa è certezza, il Signore Ci benedice e Ci custodisce nella sua Pace.