Seconda pillola di conoscenza sul Tema della Leadership:

Ti ricordo con gioia, che ho deciso di scrivere queste pillole di conoscenza sul tema della Leadership con la voglia matta di mettere in moto il pensiero di tutti, perché il mio più grande desiderio, è quello di rendere le persone libere grazie alla consapevolezza e alla conoscenza, condividendo con estrema delicatezza la mia ultra quarantennale esperienza lavorativa come Consulente.

Dalle mie attente osservazioni sul come si deve fare impresa, in un mondo chiassoso e pieno di informazioni come quello di oggi, ho notato che alcuni dei principi fondamentali per “focalizzare” inizialmente un progetto imprenditoriale vengono spesso dimenticati.

Voglio far riflettere sul significato della Vision Aziendale, praticamente il “sogno”, mettendo in risalto i punti salienti di questa importante fase per lo sviluppo di qualsiasi impresa.

Nell’economia della gestione d’impresa, la vision aziendale indica una sorta di vera e propria proiezione dello scenario immaginato dall’imprenditore nel futuro.

Uno scenario basato su valori, ideali ed aspirazioni della persona da trasmettere in modo paritetico all’attività commerciale, fornendo l’esatta anticipazione ideologica di elementi quali:

  • la sua struttura interna ed esterna;
  • i mercati da abbracciare;
  • i prodotti-servizi da offrire;
  • le manovre da adottare per raggiungere il successo;
  • gli obiettivi.

Per rendere la vision aziendale davvero efficace, questa deve essere specificata, esplicata e, soprattutto, condivisa con i vari livelli dell’intera organizzazione, facendo comprendere alle singole risorse del team dove effettivamente si voglia fare arrivare l’impresa nel corso del tempo.

DA MEMORIZZARE BENE QUESTO ULTIMO PASSAGGIO:
“dove effettivamente si voglia fare arrivare l’impresa nel corso del tempo.”

Per rendere facile la comprensione del significato di vision, voglio di seguito elencare alcuni casi nazionali ed internazionali che ho scelto, di aziende che sicuramente tutti conosciamo:

NIKE:
“Portare ispirazione e innovazione a tutti gli atleti del mondo. Se hai un corpo, allora sei un atleta.”

IKEA:
“Soluzioni convenienti per vivere meglio.”

AMAZON:
“Essere la società più focalizzata sul cliente al mondo. Costruire un luogo dove la gente possa venire a trovare e scoprire tutto ciò che potrebbe desiderare di acquistare on line.”

COCA COLA (International):
“Rinfrescare il mondo; ispirare momenti di ottimismo e felicità; creare valore e fare la differenza.”

TETRAPACK: “Ci impegniamo a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque.”

CAFFÉ ILLY:
“Deliziare gli amanti della qualità della vita nel mondo con il miglior caffè che la natura possa dare, esaltato dalle migliori tecnologie e dalla bellezza.”

GÈODE:
“Progettiamo e mettiamo in opera soluzioni per migliorare imprese e organizzazioni con passione e professionalità. Lo facciamo con impegno (davvero!), coerenza e in modo trasparente.”

DISNEY:
“Rendere la gente felice”.

BILL GATES:
“Un personal computer su ogni scrivania, e ogni computer con un software Microsoft installato.”

BARILLA:
“Aiutiamo le persone a vivere meglio, portando ogni giorno nella loro vita il benessere e la gioia del mangiar bene.”

APPLE:
”Crediamo che siamo sulla terra per fare grandi prodotti e questo non cambia.
Siamo costantemente concentrati sull’innovazione.
Noi crediamo nella semplicità, non nella complessità.
Noi crediamo che abbiamo bisogno di possedere e controllare le principali tecnologie alla base dei prodotti che facciamo, e partecipare solo nei mercati in cui siamo in grado di apportare un contributo significativo.
Crediamo nel dire di no a migliaia di progetti, sappiamo che possiamo veramente concentrarci sui pochi che sono veramente importanti e significativi per noi.
Crediamo nella profonda collaborazione e nell’incrocio dei nostri gruppi, che ci permettono di innovare in modo che gli altri non possono.
E, francamente, non ci accontentiamo niente di meno che dell’eccellenza in ogni gruppo dell’azienda, e abbiamo l’onestà con noi stessi di ammettere quando sbagliamo e il coraggio di cambiare.
E pensiamo a prescindere da chi è a lavoro.
Questi valori sono così interiorizzati in questa azienda che Apple farà molto bene.”

COCA COLA (Italia):
“ll mondo attorno a noi sta cambiando. Per continuare a crescere nei prossimi dieci anni e oltre, dobbiamo guardare avanti, capire le tendenze e le forze che daranno forma alla nostra impresa in futuro e muoverci rapidamente per prepararci a quello che verrà.
È oggi che dobbiamo essere pronti al domani. Questa è la nostra Vision (era il 2020), che fissa un obiettivo a lungo termine per la nostra azienda, e ci fornisce una tabella di marcia per vincere ogni sfida, insieme ai nostri imbottigliatori.”

Wow, ogni volta che leggo queste mirabolanti “vision” immagino davanti a me un oceano e la mia mente inizia a navigare con entusiasmo, e mi ripeto sempre:
“C’è un mondo di lavoro da sviluppare con coscienza, scienza, consapevolezza, umiltà e amore che è straordinario.”

Serve però una Leadership moderna che deve vestire il tutto con eccellenza in funzione dei nuovi scenari odierni di mercato, e scrivere con chiarezza gli elementi focali e le azioni fondamentali, che sono:
Le Persone: essere un luogo di lavoro ideale, dove le persone sono ispirate a dare il meglio;
Il Portfolio: offrire prodotti di qualità, che anticipano e soddisfano i desideri e le esigenze delle persone;
I Partner: alimentare una rete vincente di clienti e fornitori, e creare insieme valore reciproco e duraturo;
Il Pianeta: essere un cittadino responsabile che fa la differenza aiutando a costruire e a supportare comunità sostenibili;
Il Profitto: massimizzare il rendimento a lungo termine per gli azionisti nella consapevolezza delle nostre responsabilità globali;
La Produttività: essere un’organizzazione efficace, snella e dinamica.

Quindi, le domande più importanti da porci prima di iniziare qualsiasi attività legate al nostro sogno imprenditoriale e alla nostra mentalità sono?

“Qual è la nostra Visione”?

(La nostra Visione è il quadro di riferimento della nostra tabella di marcia, guida ogni aspetto della nostra attività, delineando le azioni necessarie a proseguire una crescita sostenibile e di qualità).

“Abbiamo una mentalità vincente, che guida gli atteggiamenti e i comportamenti necessari a rendere la nostra Vision una realtà?”

Buona riflessione, Ti auguro sempre ogni bene e buoni incontri.

#consapevolezza
#sapereperdecidere
#leadershipmoderna