La donna è il motore del mondo e nulla può farmi cambiare questo pensiero.

Questa settimana ho scelto di dedicare l’articolo di oggi alla donna perché domani sarà la festa della mamma.

Tutti ce lo ricordano giustamente con tutti i mezzi di comunicazione possibili ma come sempre, a mio modesto avviso, manca il tema più importante che è quello di ricordare e condividere con tutti che la donna è anche l’Imprenditore più importante che esista al mondo.

Settimana scorsa il mio Straordinario maestro e amico Pasqualino Fiumanò mi disse che la donna è quella che lavora sempre e più di tutti, che non va mai in ferie, che è gioia e responsabilità, serenità e tensione, è sfida quotidiana e si misura anche con la crescita dei propri figli nel rispetto delle loro attitudini, passioni e punti di vista.

Soprattutto, è la migliore perché amministra la famiglia come nessuno mai.

Oggi vorrei ricordare la mia dolcissima mamma Teresa, Le sarò grato per tutta la vita per i suoi preziosi insegnamenti sulla vita e per la vita.

Ricordo che da bambino le più belle relazioni, sia di amicizia che di lavoro che papà ha sviluppato negli anni, sono nate a casa nostra, a tavola, grazie all’amore della mamma e dei suoi favolosi piatti che preparava con amore e dedizione, come la sua indimenticabile pasta alla norma o i medaglioni di carne all’arancia e tantissimi altri.

Ricordo che Papà a volte la chiamava all’ultimo secondo perché era in giro con un Titolare di azienda che rappresentava.

Papà, sapendo che un Imprenditore o un funzionario è sempre in giro, voleva donare un momento in famiglia, in semplicità e amicizia pensando che gli avrebbe fatto piacere, facendolo sentire in qualche modo “a casa” anche a distanza di 1.000 km.

La mamma con la sua dolcezza non negava mai l’ospitalità e in un’ora preparava delle cene stupende in cui nascevano anche grandi idee per sviluppare splendidi affari ma soprattutto grandi amicizie che ancora oggi, anche se loro non ci sono più, restano indelebili e mi regalano una gioia e un affetto unico da tantissime persone che hanno vissuto la nostra famiglia.

Se Vuoi trasmetti anche tu questo racconto alle nuove generazioni, è stupendo vivere la propria casa ed invitarvi la gente.

Approfitto di questo articolo per ricordarti del perché ho deciso di aprire il mio Blog.
Il mio obiettivo è mettere in moto il tuo pensiero con il desiderio di portare positività ed entusiasmo, confidando di poterti aiutare per sviluppare il tuo potenziale ed aiutarti chissà anche nella tua attività, nel tuo lavoro, con dei semplici suggerimenti basati sulle mie esperienze di Vita vissuta con gioia e dedizione.

Ancora oggi c’è tanto da fare e si può fare, l’importante ricordati che per raggiungere la felicità come dice il mio amico Fabrizio Cotza un grande Formatore “sovversivo” devi comprendere e definire bene il tuo Scopo, sia  personale e professionale.

Questa settimana Ti suggerisco con gioia di seguirlo se vuoi su LinkedIn o sul suo sito, mi ha fatto un gran piacere quando in un suo post su LinkedIn ha scritto testualmente cosi, come leggi di seguito:

“NON SONO UTILE.
Per qualche strana congiunzione astrale negli ultimi 3 mesi sto avendo molte più richieste del solito, motivo per cui urge questo chiarimento che ci eviterà di perdere tempo in due:
Io NON sono utile a tutti.

Anzi, percentualmente, a pochissimi.
Ed il motivo è semplice.

NON faccio consulenza personalizzata e NON accetto iscrizioni all’Accademia Sovversiva da parte di:
1. Altri formatori, coach, motivatori.
2. Startupper, sognatori, inventori, proprietari di idee meravigliose.
3. Persone in cerca della formula magica, del segreto miracoloso e del metodo infallibile per diventare milionari in 3 mesi.
4. Fanatici della PNL, delle tecniche ipnotiche e degli approcci motivazionali.
5. Imprenditori con scarsa considerazione dei propri collaboratori, orientati solo al fatturato.

Io lavoro solo con quelli che:
1. Hanno già ottenuto il successo economico, ma ora desiderano migliorare la qualità della loro vita.
2. Vogliono condividere questo approccio con i loro collaboratori, clienti e fornitori.
3. Sono titolari di micro aziende o PMI.
4. Sono ricchi sotto il profilo umano e relazionale.
5. Sono già Sovversivi di loro e vengono visti come “strani” da colleghi e concorrenti.

Ecco, dopo questo post crolleranno le richieste. E questo sarà un grande risultato.”

Stupendo vero? Bravissimo Fabrizio!

Personalmente parto dai valori di una volta, citando esempi e toccando temi che mi hanno portato negli anni ad ottenere dei bellissimi risultati, ma soprattutto la gioia di aver portato felicità con il mio lavoro, unito sempre alle persone splendide che ho avuto l’onore di avere scelto ed avuto al mio fianco, a tantissimi Imprenditori.

Ho voluto puntualizzare sulle persone con le quali ho avuto il piacere di collaborare e con cui ancora oggi collaboro, solo per il fatto che da soli non si va da nessuna parte e solo con l’esempio potrai ispirare tantissime persone.

Vorrei anche dirti che io sono fatto così, studio, analizzo, ho anche approfondito il tema della lunghezza degli articoli, se fosse più apprezzata la sinteticità o meno e ho scoperto quello che, in fondo, dentro di me già sapevo, su un campione fatto da 0 a 100, 90 mi dicono: “sii te stesso”.

Il post di oggi ha bisogno di oltre 7 minuti di lettura e se vorrai fermarti a leggermi per 7 minuti ne sarò felice, in caso contrario sarò felice ugualmente. Quello che mi importa è che tu stia bene e che ti vada di fare o di dedicare il tuo tempo alle cose che ti fanno stare bene.

Scrivo per come mi sento, per quello che ho visto e vissuto in settimana e scelgo il tema adatto per aiutare forse anche te toccando temi che si allineano con la realtà.

Come avrai notato ho cambiato la mia immagine di presentazione sul Blog, quella di prima era leggermente provocatoria (alla Steve Jobs, che a me piace perché ha sempre cercato la perfezione con una visione chiara, anche se non condivido i modi e i metodi di relazionarsi nei confronti delle persone che lavoravano con lui).

Quel tipo di foto mi è servita per studiare ed ascoltare quello che mi diceva la gente.
Come sempre un grazie al mio amico e “maestro fotografo” Matteo Corazza di Riccione, gli scatti del mio volto sono i suoi e colgo l’occasione per suggerirTi una visita, qualora ti trovassi a Riccione, al suo ottimo ristorante “Tanimodi”, Ti farà gustare delle prelibatezze uniche.

Adesso sono io, sono quello che vedi.

Le foto che hanno accompagnato gli articoli sino a ieri avevano un obiettivo ben preciso ed anche su questo il periodo di studio e di dati che dovevo ricevere per “capire” è terminato.

Ho deciso, da oggi le foto che vedrai nei miei post saranno solamente quelle vere e non prese da internet.

Saranno scatti del sottoscritto, o da “maestri fotografi” come quella che vedi oggi con il volto di quella donna che è del mio caro amico Enzo Raineri di Giarre.
Le sue foto sono veramente uniche ed eccezionali e se vorrai conoscerlo vai a trovarlo nel suo “Tempio” a Giarre, lui ed il grandissimo Marco Ti riceveranno con gioia ed amicizia, è davvero un grande “artista”.

Invece quelle di Riccione che vedrete saranno scatti del mio grande amico Daniele Casalboni anche lui “maestro fotografo” di Riccione, professionista al quale è stata donata la responsabilità di fermare il tempo con i suoi fantastici scatti  per raccontare la storia di Riccione un domani.

E poi, sarà tutto vero, come vero è quello che ho sempre scritto e a cui credo fortemente perché insieme, ancora in tantissimi, possiamo sviluppare qualcosa di fantastico in ogni settore per la nostra amata terra e per le generazioni future che verranno.

Giovedì u.s. per esempio ho partecipato ad una fiera internazionale sul Food il Cibus  a Parma e, credetemi, esiste un Italia legata alla Piccola e Media impresa Eccellente.

 

CIBUS una fucina di idee, un “dispensatore” di positività ed ho visto le eccellenze che la nostra tanto vituperata Italia è in grado di proporre (come per esempio UPSTREAM di Claudio Cerati, penso il migliore Salmone Affumicato che abbia mai gustato nella mia vita, un’azienda fantastica unita a tantissime altre che esprimono l’amore, la qualità, l’unicità e la passione del nostro Made in Italy, oppure le acque Calizzano, ho visto la loro nuova bottiglia bellissima in vetro extrabianco, elegante e di grande visibilità grazie al lavoro dei loro designer, con forme morbide e sinuose che rievocano la silhouette di una donna.

 

Prima di salutarti vorrei regalarti anche un sorriso, sicuramente non è professionale, ma che ce ne importa, godiamoci anche un momento di leggerezza con una storiella che mi ha inviato il mio mitico amico Maresciallo dell’aereonautica Eugenio De Ninnis:

Una donna camminava per il lungo Ticino quando all’improvviso intravede un rospo  imprigionato in un rovo che chiedeva aiuto, si avvicinò e il rospo gli disse:

– se mi aiuti a uscire da questo rovo ti esaudisco 3 desideri , però tutti i desideri che mi chiederai saranno anche esauditi a tuo marito e moltiplicati per 10.

La donna pensó un poco, poi accettó!

1º desiderio:

Donna : – voglio essere molto ricca, ricchissima.

Rospo :  ricordati che tuo marito sarà 10 volte più ricco.

Donna : -Non importa, tutto quello che é mio é suo e tutto quello che é suo é mio.

-Ella diventò  ricchissima e suo marito 10 volte di più….

2º Desiderio :

Donna : – vorrei essere bellissima.

Rospo: ti avverto che tutte le donne assilleranno tuo marito che sarà 10 volte più bello di te .

Donna : -Non c’è nessun problema…

Ella diventò bellissima , meravigliosaaaaa, il marito molto di più ………..

Finalmente  3º desiderio:

Donna : -Vorrei avere un infarto molto piccolo, molto lieve , diciamo … un piccolo spavento !

Rospo : (ammutolito)

“Mai sottovalutare le capacità amministrative di una donna !”

Il marito passò all’altro mondo.

Ella rimase vedova , bellissima e 11 volte ricchissima.

Le Donne ne sanno più del Diavolo eheheheheh.

Viva tutte le donne e auguri cari a tutte le Mamme del mondo.